istruzioni per l’uso

MAESTRAMARTINA

Dicesi didattica a distanza, non pigiama party. Questo dev’essere chiaro, ai genitori come agli studenti. Vestitevi, lavatevi, pettinatevi. Mettete un maglione pulito, evitate i salva schermi che poi alla docente viene il mal di mare (oltre alla nostalgia, dei Caraibi) e non chiedete ogni due minuti di andare a bere.

Io lavoro on line, come in classe. Questo significa che, premessi i patti chiari, non ho bisogno di ripetermi, né sinceramente di essere pedante. Tutto scorre velocemente ed in maniera oserei dire, semplice. Non alzo la voce, i bambini mi fanno il pollice quando è tutto ok, li chiamo io perché rispondano. Lavoriamo in maniera sincrona.

Ma assisto anche ad altro. Genitori: presenti in casa, aiutate nella connessione, intervenite se vostro figlio vi chiama, ma poi sparite. Sanno procedere da soli. Lasciate che sbaglino. Non spargete provviste sul tavolo come fossero agli scout. Sopravvivono due ore benissimo anche senza alzarsi…

View original post 72 altre parole

10 pensieri su “istruzioni per l’uso

  1. Da quanto si vede, è attualmente molto difficile far capire ai genitori, soprattutto ai giovani, l’importanza di interagire con i propri figli. Quando vado al parco con mio nipote, è molto comune vedere che i piccoli giocano da soli mentre la mamma o il papà sono impegnati al cellulare. A volte devi fargli sapere che tuo figlio è caduto. Ottimo il tuo articolo per far reagire i genitori per far loro capire qual è il loro ruolo nell’educazione dei propri figli. Saluti
    Manuel Angel

    Piace a 1 persona

  2. Che poi ci sono quei genitori che assistono in disparte alle lezioni stirando la camicia del papà … I bambini ne sanno più di noi ma purtroppo ci sono molti genitori che si credono indispensabili! Prima regola siediti come se fossi a scuola lavato pulito pettinato e vestito però anche una tuta va bene dai! Mi sembra che stiano cambiando delle cose adesso riguardo la scuola elementare soprattutto stavo ascoltando adesso il Tg di Rai tre! Dai che forse tutta sta benedetta roba sta per finire….

    "Mi piace"

Lascia un commento