Non dormo

Sono insonne da circa un mesetto, qualcuno dice che trattasi di long covid, io sono più convinta che sia questa ansia che mi porto dietro da qualche settimana. Fatto sta che non dormo davvero. Con la melatonina mi addormento durante il film, ma poi alle tre sono sveglia. E intendo sveglia. Nulla fa la camomilla, la valeriana o le gocce di tiglio, nemmeno prese tutte insieme in amicizia. Quindi il medico, dopo che ho ammesso che strisciavo per terra sui gomiti, mi ha dato dieci/venti gocce di xanax che comunque mi facevano tirare metà notte, e poi occhi spalancati. Che non è mica divertente essere insonni, anche perché quando la giornata ti inizia prima dell’alba la testa comincia a lavorare e quindi quando suona la sveglia oltre che rimbambito sei già consumato.

Tipo Archimede (quello della Disney) mi sono inventata di tutto. E un pochino funziona. Nel senso che cinque, sei ore, riesco a farle. Una sera sono andata fuori a cena, prosecco come non ci fosse un domani, e non ho preso poi nessuna pillola. Risultato identico. Un’altra sera vado di tisana di camomilla e altri mille fiori soporiferi insieme, dopo cena. Subito dopo cena, come digestivo. A questa seguono le gocce di tiglio. A metà serata due melatonina e dulcis in fondo l’ansiolitico. Che tra l’altro preso sotto la lingua dovrebbe stordire in venti minuti, a me ci vuole almeno un’oretta. Ma comunque non è che riposi così bene. Sono comunque le stesse ore, forse una di più. Ma rimane la tattica migliore.

Ho addirittura pensato di addormentarmi sul divano, mettere la sveglia tipo alle 2:00 e bere le gocce in modo da tirare le 7:00, ma mi sembra quanto mai assurdo quindi alla fine mi sono quasi rassegnata e non me ne faccio più un cruccio. Quando sono ormai sveglia, mi rilasso, cerco di svuotare la testa e non mi faccio prendere dal nervoso, passerà.

37 pensieri su “Non dormo

  1. Eh, cara collega, anch’io soffrivo di insonnia cronica. Poi ho scoperto il reality punto mi sono sentito migliore all’improvviso, l’ansia Mi è sparita. Ne guardo una mezz’oretta ogni sera e mi addormento beato come un bambino. Se non funziona vai di rosso. Il prosecco fa effetto contrario, troppi bisulfiti.

    "Mi piace"

  2. Martina guarda che è uno strascico purtroppo sta soffrendo parecchio il mio ex marito ha avuto il covid
    A fine dicembre non si è più ripreso anzi adesso accusa pure una forte nevralgia al viso sul lato sinistro che gli prende l’occhio forse è meglio che ti fai un check-up…’

    "Mi piace"

  3. A me succede ormai da parecchi anni. Ed è sempre peggio.
    Di solito mi addormento facilmente ma poi mi sveglio alle 4.
    Io mi sono trovato bene con delle pastiglie con doppio effetto: erbe rilassanti + melatonina a rilascio prolungato.
    Per quando invece mi sveglio alle 4 o 4:30 , ho delle pillole di melatonina con un dosaggio piccolo che si esaurisce prima della sveglia.
    Il trucco è, alle 4, non perdere tempo: la prendo subito, perché ora che entra in circolo occorre parecchio.

    "Mi piace"

  4. Ho avuto un periodo anch’io di insonnia, presi delle compresse in farmacia, provai col valium, ma nulla , mi appisolavo un’oretta e poi niente, suonava la sveglia ed ero ancora ad occhi spalancati
    Fortunatamente il periodo è passato ed ora dormo anche per allora, spero sia così anche per te

    "Mi piace"

Lascia un commento