Fine giornata

Non ho dormito niente, ieri notte. A volte mi capita. Una discussione in tarda serata, una puntata che non vuoi smettere, una ricerca sul pc che diventa infinita. Pensieri. Ergo vado a letto tardi, e continuo a macinare, come un criceto sulla ruota. No, lui non macina, gira.

Non serve più alle 3,20 la meditazione, la melatonina, contare le pecore, piangere o sbattere la testa contro il muro. le ore verde fosforescente si incastrano e si disegnano nei contorni del minuto precedente. Sei al punto di non ritorno. Mi alzo mangio un biscotto col latte caldo, faccio una capatina in sala, sbircio il cielo nero dalla finestra, faccio brontolare pallina di pelo che invece dorme beata, spengo la luce, accendo la luce, leggo, provo di nuovo, niente.

Verosimilmente crollo quelle due/tre ore prima che suoni la sveglia. Oggi pensavo non sarei arrivata a fine giornata. Nemmeno all’ora di pranzo. Eppure ce la si fa. Non so come, ma arrivi a sera. Un passo dopo l’altro, è sempre così. Quello che stanotte, al buio e nel silenzio sembrava impossibile, poi lo porti a termine, e neanche tanto male.

39 pensieri su “Fine giornata

  1. Come ti capisco Marti…eccome se capita!!! Alcune notti capita di dormire si 3 no quelle due ore prima che suoni la sveglia. Ogni 1uwlvolta anch’io credo di non riuscire nella giornata lavorativa e invece è per fortuna… tutto fila liscio come una qualsiasi altra giornata che invece alla notte si è dormito le giuste ore. Buonanotte 🥰

    Piace a 1 persona

  2. Io, tranne rari casi, cerco di essere regolare, andando comunque a letto presto. Questo non vuol dire dormire subito già alle 21:30, ma l’intento è trovare rilassamento lontano da TV e PC, magari con la radio accesa o un libro da leggere. Capita comunque di avere giornate stressanti, e che il sonno non arrivi nonostante ne senta un immenso bisogno. Circa 1 volta al mese, dunque, solitamente la notte tra SAB-DOM assumo una pastiglietta (il Flunox) che anche a basso dosaggio mi permette di avere un sonno continuo ed abbastanza lungo fino a mattina.

    "Mi piace"

    • Mi ci ritrovo perfettamente. Ottimo consiglio, devo imparare a staccare prima. Io vado di melatonina, quando proprio mi accorgo che sono un grillo già da prima, prendo anche io qualche goccia a basso dosaggio. Grazie mille della condivisione 😅

      Piace a 1 persona

  3. Per me è così da sempre. Ina ello sequenze di nottate insonni in cui dormo poco e male e poi ogni tanto crollo come ieri notte. Mi resetto e ricomincio il ciclo! Ormai ci sono abituato.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...