Autostima e come migliorarla

Non amo i corsi un po’ alla portata di tutti, ridondanti e talvolta banali, della serie migliora la visione che hai di te stesso per stare meglio, sii unico e bla bla bla che hanno l’aria di una sentenza introspettiva, senza consegnartene gli strumenti. Qualcuno mi piace, e lo seguo attraverso i podcast, ma ne parlerò un’altra volta.

In questo corso di aggiornamento, tuttavia, oggi ci hanno dato i compiti, scrivendo su due colonne dieci aggettivi, che ritroviamo in noi, positivi e negativi. Ragionando su una versione di noi che magari si discosta dalla precedente, e che invece diamo per stabile. L’esercizio diventa interessante. Debbo valutare le mie risorse basandomi su quello che sta succedendo attualmente nella mia vita, in questo momento. Continuare a correggere l’immagine di sé, contribuisce ad incrementare le abilità e le competenze per fare fronte ebbene sì, anche al quotidiano. Per ogni aggettivo bisognerebbe fare poi un lavoro di sottolineatura e di patto di miglioramento, ma questo diventa troppo impegnativo, ho già sudato a trovarne venti.

POSITIVI  Dolce - determinata - solare - simpatica - testarda - affidabile - sincera - esuberante - intelligente - perspicace 
NEGATIVI ansiosa - ipercritica - testarda - sensibile - puntigliosa - ossessiva - malinconica - intransigente - emotiva - impaziente.

Devo dire ci ho messo un po’, qualche altro mi è venuto in mente in ritardo, qualcuno merita un approfondimento (con uno bravo).

E i vostri quali sono? Sono curiosa… Almeno due o tre per categoria.. 🎯🎯🎯

59 pensieri su “Autostima e come migliorarla

  1. Ahi i pregi non saprei elencarli, ammesso che ne abbia, scherzo naturalmente, ma comunque è altrettanto vero che faccio fatica a nominare i miei pregi quindi, salto. Invece come difetti direi che innanzitutto sono nervosa in special modo col caldo estivo, cocciuta espresso e volentieri anche intransigente!!! Buon proseguimento di giornata 😉

    "Mi piace"

  2. Oddio, presa così alla sprovvista e senza riflettere, dire: ansiosa, pseudocatastrofica e ipercritica e, per i pregi… Li lascio decidere a chi mi conosce forse meglio di me. 😉
    Buona serata.

    "Mi piace"

  3. io in passato soffrivo un po’ di scarsa autostima, poi con gli anni sono riuscito ad essere più buono con me stesso, mi sono concentrato più sulle mie qualità, lasciando in soffitta i difetti…😊👍😉

    "Mi piace"

  4. Direi che tra i pregi potrei dirti che sono simpatica e testarda e quest’ultimo diventa, a volte, anche un difetto ed in più aggiungerei anche il difetto di essere ipercritica ma mai verso gli altri, solamente è sempre verso me stessa. Se una cosa non mi viene bene mi rimprovero perché non ho fatto abbastanza per farla come volevo che fosse.

    Piace a 1 persona

  5. Anni fa feci anch’io un corso dove emerse la mia bassa autostima, e la mia più che bassa capacità di raggiungere un grado cosciente di consapevolezza. Sono migliorato con gli anni, ma rimango sempre una persona fondamentalmente insicura.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...