Rivaluto la Romagna

Dopo una settimana a Cervia! Che mi è rimasta nel cuore, come sempre accade, per i piacevoli momenti che l’accompagnano.

Avevo bisogno di essere comoda (che poi mica stavamo al Grand Hotel..) arrivare in spiaggia e avere ombrellone lettino bar doccia nel raggio di venti metri.

E la Romagna è accogliente, sorridente e turisticamente preparata. I baristi ti sorridono i negozianti sono allegri la piadina è buona. E c’è il sole. La spiaggia è immensa. E la sabbia fina. Come la maglietta di Baglioni. E dopo anni di rocce, ghiaia, la baia valla a cercare, vacanze impegnative, la sabbia sotto i piedi e il tutto servito è tanta roba.

Una settimana spensierata in una cittadina dove la bicicletta fa da padrona, tutti si muovono scivolando su due ruote, dress code. Lo trovo meraviglioso, estivo, pratico. A Cervia il traffico lo fanno le biciclette. La sera fai fatica a parcheggiare. Le due ruote. Per una settimana abbiamo sfrecciato in fila indiana, sentendoci una classe in gita di fine anno.

Cosa mi porto a casa? Il cielo azzurro, gli ombrelloni colorati, le risate, i lettini che ora di sera incastravamo tutti insieme, le bottiglie d’acqua che finivamo a ritmo inverosimile e che ci siamo rubati dalla borsa frigo. Il salvagente a fenicottero, gli spaghetti con le vongole, la piadina a mezzanotte.

Cervia è pulita, organizzata, alberata. Il canale è un tripudio di bar e ristorantini, la sera illuminato e festoso ti fa dimenticare chi sei. A Cervia la gente è mediamente adulta. La vicina Milano Marittima punta invece su una movida poco più che adolescente. Dopo una cena fighissima siamo scappati a gambe levate. Direi a ruote levate!

Si trova da mangiare a prezzi calmierati in ogni dove (spaghetti con il pesce intorno ai 14€, fritto meno di 18). I cani sono ben accetti quasi dappertutto, sotto il lettino non danno fastidio. Noi a loro, forse sì.

Ho ritrovato un gruppo nel gruppo che mi era mancato, sentirsi come fratelli, le cene sotto il portico, le file di candele sulla spiaggia, i fuochi e le stelle cadenti.

Ho giocato a beach volley in spiaggia buttandomi a terra e schiacciando, ho bevuto birra gelata, chiacchierato al buio di notte con gli amici di una vita, ho fatto passeggiate sul bagnasciuga sentendomi in un film di Vanzina insieme ad altre mille persone che spingevano materassini pedalò e bambini in acqua. Ho detto anche io peccato per il mare che però dai il problema è che il fondo è marrone, non è sporca.. infilandomi nel luogo comune dei luoghi comuni della riviera.

30 pensieri su “Rivaluto la Romagna

  1. insomma hai passato proprio una bella vacanza! L’Emilia Romagna è così, ti lascia sempre belle sensazioni addosso, io in passato ho trascorso molte estati da quelle parti, anche se la mia vita era più che movimentata, della serie 20 ore di movimento e 4 ore di sonno. Ora negli ultimi anni mi sono dedicato alla fotografia, non mi fermo mai, sono sempre in viaggio…😊👍😉

    "Mi piace"

  2. Conozco parte de Italia. He estado varias veces en Roma, Florencia, Pisa, Venecia,etc. Pero no conozco Milan ni esa parte tú nombras. Me encanta Italia, su comida, su paisaje, su acento. Todo. Por reportajes televisivos he podido comprobar que es un país precioso. Disfrútalo. Un saludo.

    "Mi piace"

  3. Quante passeggiate a prima sera ci ho fatto da mamma giovincella e annesso pargolo da sala gioco dipendente! É sempre bello il canale … non di mangia da dio spendendo moderato… dippiù! 😃 sul mare… son d’accordo ! La mattina presto con la bassa marea… ci prendi i lupini ! Le vongolette buone buone !

    "Mi piace"

  4. Della Romagna Cattolica e Cervia sono i miei luoghi preferiti, il mangiare è ottimo e un pò tutta la Romagna è ben attrezzata per il turismo sapendolo supportare egregiamente direi. Di Cervia inoltre, rimango sempre affascinata dalle sue saline.

    "Mi piace"

  5. Checché ne dica l’Allegropessimista, il mare non è male. Devi prendere il pedalò e andare un po’ al largo, e poi non ha niente da invidiare a nessuno. Certo la Sardegna è un’altra cosa, ma vuoi mettere l’accoglienza romagnola?

    Piace a 2 people

    • Il mare è acqua e va bene fine a se stesso, in Romagna. Ti bagni, fai due chiacchiere e ti dedichi alla tintarella. Ovviamente, vista Sardegna, Maldive, Zanzibar, Caraibi ecc non li posso confondere, ma confermo, la comodità, l’accoglienza e la bella vita ne fanno un contorno top!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...